miércoles, 22 de marzo de 2017

Ritorsioni economiche cinesi contro la Corea del sud


untitled
Nel luglio scorso, Seul ha accettato di installare un sistema di difesa anti missili balistici statunitense Terminal High Altitude Area Defense (THAAD), come deterrente alla minaccia nucleare della Corea del Nord. Pechino ha denunciato con forza il dispiegamento, affermando che il radar ad alta potenza del Thaad sarà utilizzato anche per spiare lo spaziocinese.

 Come risposta, la Cina ha applicato a numerose misure contro la Corea del Sud, colpendo la sua economia in diversi
ambiti; settore culturale, turistico e della vendita al dettaglio risentono delle tensioni tra i due governi. Lo scorso 28 febbraio, Seul ha perfezionato un accordo con il gigante sudcoreano della vendita al dettaglio Lotte Group per lo stazionamento di una batteria del THAAD su un suo campo da golf 

In risposta, l’agenzia cinese di Stato per il turismo ha vietato la vendita di pacchetti turistici per la Corea del Sud e frenato la crescita di voli con destinazioni sudcoreane.  I turisti cinesi hanno rappresentato quasi la metà di circa 17,2 milioni di stranieri che hanno visitato la Corea del Sud. .

Lotte Group ha rivelato che più della metà dei suoi ipermercati che operano in Cina sono stati costretti a chiudere per le osservazioni delle autorità cinesi in materia di sicurezza antincendio mentre almeno 55 dei suoi 99 negozi presenti in Cina sono stati chiusi.Il boicottaggio ha riguardato anche la cultura. Sin da ottobre scorso infatti, la Cina ha vietato alle televisioni di trasmettere gli spettacoli di artisti sudcoreani.

Il boicottaggio ha riguardato anche la cultura. Sin da ottobre scorso infatti, le autorità cinesi hanno vietato alle televisioni di trasmettere gli spettacoli di musicisti e artisti sudcoreani.
Nel suo ultimo rapporto, Credit Suisse prevede che la Corea del Sud subirà circa 14 miliardi di euro in perdite,

Credit Suisse prevede che la Corea del Sud subirà circa 7 miliardi di euro in perdite, Le perdite derivanti dalle tensioni potrebbero ammontare a fino a 17 mila miliardi di won, circa 14 miliardi di euro 
fonte Asianews

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...